Società di Idrocolonterapia

La Società Italiana di Idrocolonterapia SICT, di cui sono Presidente, è nata nel 2000 come polo di riferimento per lo sviluppo delle potenzialità della Idrocolonterapia. La SICT raccoglie i medici e il personale paramedico che attraverso il proprio percorso formativo e professionale abbia conseguito la necessaria qualificazione per una efficace esecuzione della ICT.

La Società ha come scopi:

• La promozione e la diffusione della ICT attraverso seminari, ricerche e pubblicazioni, per l’applicazione di questa tecnica nell’ambito dei disturbi funzionali del colon.

• L’ampliamento delle conoscenze scientifiche relative alla disbiosi intestinale, delle conseguenze sistemiche che essa può avere sull’organismo, dell’importanza del mantenimento di una equilibrata flora batterica per una  corretta funzionalità del colon.

• Lo sviluppo di un iter diagnostico multifattoriale: microbiologico, neurovegetativo, osteoarticolare.

• La condivisione di linee guida e protocolli terapeutici, dei criteri di inclusione e di esclusione alla terapia, delle modalità applicative e dell’integrazione terapeutica post- trattamento.

• Organizzare percorsi didattici in grado di offrire le necessarie competenze per la corretta ed efficace esecuzione della tecnica. La Scuola SICT forma operatori attraverso un  adeguato percorso formativo. Inoltre, con seminari e workshop, la SICT offre un approfondimento delle tematiche relative alla ICT, in grado di trasmettere ulteriori competenze agli operatori.

• Offrire momenti di confronto tra operatori ICT per la condivisione dei risultati e delle problematiche relative all’approccio diagnostico e terapeutico.

Assistenza agli iscritti su tematiche di carattere legale ed amministrativo

• La promozione delle attività professionali dei propri associati, attraverso la pubblicazione degli iscritti SICT sul sito internet della Società. Il sito della SICT continua ad essere un efficace strumento di ricerca di operatori qualificati da parte dei pazienti che si vogliono servire di questa terapia. Il sito SICT ha ottenuto circa 20.000 visualizzazioni nel 2014.

Visita il sito internet della Società di Idrocolonterapia SICT
www.idrocolonterapia-sict.org